Servizio Aereo Carabinieri
storia link su wikipedia


   

Servizio Aereo Polizia di Stato storia link su wikipedia


Servizio Vigili del Fuoco
 fonte http://www.vigilfuoco.it

Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco è stata la prima amministrazione statale, dopo l'Aeronautica Militare, ad utilizzare l'elicottero per svolgere il proprio compito istituzionale del soccorso tecnico urgente.Nel 1954 viene acquistato il primo AB.47G-2 dal C.N.VV.F., immatricolato con le marche civili del RAN (Registro Aeronautico Nazionale) viene assegnato nello stesso anno al Comando provinciale di Modena per l'istituzione del primo "Nucleo elicotteri Vigili del fuoco". La felice intuizione viene dimostrata dall'impiego del mezzo che risulta immediatamente efficace nell'intervento congiunto con le squadre a terra. L'acquisizione di altri elicotteri consente nel 1955 di attivare i nuclei elicotteri di Roma e Napoli. L'elicottero dei vigili del fuoco diviene un elemento fondamentale nelle operazioni di soccorso e di monitoraggio del territorio, soprattutto in occasione di eventi calamitosi e l'art. 6 della legge 8 dicembre 1970, n. 996, recante le «Norme sul soccorso e l'assistenza alle popolazioni colpite da calamità - Protezione civile», stabilisce che il Ministero dell'Interno, per l'esecuzione dei compiti relativi agli interventi tecnici urgenti in caso di calamità naturale o catastrofe, provvede mediante il Corpo nazionale dei vigili del fuoco «nella cui organizzazione sono costituiti reparti mobili di immediato impiego specialmente attrezzati e nuclei elicotteri ... ».

Immagine di elicotteri in azioneParticolarmente interessante fu l'attività di collaborazione svolta negli anni '60 e '70 dagli elicotteri del C.N.VV.F. con la Polizia per missioni di controllo del territorio e del traffico stradale. La gestione tecnico operativa della componente aerea del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco è affidata all'Ufficio per il Servizio Aereo del servizio Tecnico Centrale del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile da cui dipendono i 12 "Nuclei elicotteri" attualmente esistenti che hanno base ad Arezzo, Bari Palese, Catania-Fontanarossa, Roma-Ciampino, Genova, Bologna, Pescara, Salerno-Pontecagnano, Alghero, Varese-Malpensa, Torino-Caselle e Venezia-Tessera.

 
Servizio Aereo 118 Regione Abruzzo

Elisoccorso  fonte http://www.ausl.pe.it

La disponibilità di un elicottero di soccorso offre due grandi vantaggi: il primo è la possibilità di trasportare un’équipe altamente specializzata in luoghi distanti nei quali i mezzi medicalizzati impiegherebbero molto tempo. Il secondo vantaggio è rappresentato dalla possibilità di ricoverare il paziente critico nell’ospedale idoneo con notevoli risparmi di tempo rispetto alle autoambulanze e con minori disagi per il paziente. La scelta di utilizzare l’elisoccorso viene effettuata quando l’intervento con il mezzo aereo risulta essere il più idoneo come risposta ad un codice di valutazione. Si distinguono due tipologie di intervento:

intervento primario: trasporto del paziente dal luogo dell’evento all’ospedale più idoneo;
intervento secondario: trasporto del paziente da un ospedale di livello inferiore (es. DEA di I livello) ad un ospedale di livello superiore (es. DEA di II livello)

Qui di seguito condivido i velivoli che ho trovato su internet. Alcuni sono stati migliorati o modificati, l' obiettivo è quello di farvi provare delle emozioni come quelle che proverebbe un vero pilota dei dei corpi militari ed ausiliari italiani

      
                                                                                     
Aviazione Ausiliaria Virtuale
 
HANGAR VIRTUALE
intitolato al Vicebrigadiere dei Carabinieri Salvo D'ACQUISTO

DOWNLOADS DEI MODELLI PER Flight Simulator X

 
GAUGES GENERICHE PER fsx  da copiare nella cartellina gauges di fsx OBBLIGATORIE !!

 

Bell AB 412 SERVIZIO AEREO CARABINIERI  per FSX
 

 

A109 SERVIZIO AEREO CARABINIERI  per FSX

 

Textures per AB206 di serie di Flight Simulator X  SERVIZIO AEREO POLIZIA di STATO  per FSX

 

Textures per CESNA C172 di serie di Flight Simulator X  SERVIZIO AEREO POLIZIA di STATO  per FSX

 

Agusta Westland AW139 SERVIZIO AEREO POLIZIA di STATO  per FSX

 

CL415 Canadair SERVIZIO AEREO VIGILI DELFUOCO  per FSX

 

Bell AB 412 SERVIZIO AEREO VIGILI DELFUOCO  per FSX

 

Agusta Westland AW139 SERVIZIO AEREO VIGILI DELFUOCO  per FSX

 

A109 SERVIZIO AEREO 118 REGIONE ABRUZZO  per FSX


 

Agusta Westland AW139 118 REGIONE ABRUZZO  per FSX

Buon volo !
 

AVVISI

Tutti i loghi militari e i loghi delle compagnie aeree sono di proprietà delle rispettive forze armate e delle linee di volo. Questo sito non vanta nessun diritto sui medesimi ed ha solo scopi divulgativi ed educativi per avvicinare le persone al mondo dell’ Aviazione Militare e Civile.

I modelli sono freeeware e sono forniti cosi come sono. Si declina ogni responsibilità per danni provacati dai modelli medesimi o  per qualsivoglia problema.
Flight Simulator X è un marchio registrato da microsoft.