Aviazione Navale
Storia dell Aviazione Navale link su WIKIPEDIA

           




Servizio Aereo della Guardia Costiera
fonte sito ufficiale della Guardia Costiera http://www.guardiacostiera.gov.it

  


La Componente Aerea della Guardia Costiera trae origine dall'attuazione della legge 979/82 "Disposizioni per la difesa del mare".

Tale legge ha previsto, tra l'altro, l'istituzione di:

1) un servizio di protezione dell'ambiente marino, nonchè di vigilanza costiera e di intervento per impedire e controllare gli inquinamenti in mare;

2) un servizio di vigilanza sulle attività marittime ed economiche nelle aree di giurisdizione nazionale;

3) un servizio di vigilanza e soccorso mediante l'acquisizione di aereomobili.

Nel corso del mese di agosto 1988, venivano consegnati i primi 4 velivoli Piaggio P-166 DL3 in versione SEM (Sorvegianza Ecologica e Marittima). Fondamentali le funzioni svolte dalla componente aerea quali la ricerca di naufraghi e di unità navali ed aeree in difficoltà in mare, il soccorso a naufraghi ed a traumatizzati ed ammalati a bordo di navi (tramite recupero con il verricello e/o aviolancio di battelloni), la tutela dell’ambiente marino e delle aree marine protette anche a mezzo di sistemi di telerilevamento sia per monitoraggio periodico e sistematico che in occasione di eco-emergenze. Importante anche le attività di vigilanza sulla pesca marittima e sull’acquicoltura finalizzate al rispetto delle normative nazionali e comunitarie nonché sulla navigazione e sulle attività marittime che si svolgono nelle acque territoriali e di interesse nazionale, con particolare riferimento alla sicurezza della navigazione e alla salvaguardia della vita umana in mare nella sua accezione più ampia.


Servizio Aereo della Guardia di Finanza


      

fonte wikipedia

Il Servizio aereo della Guardia di Finanza nasce il 1º febbraio del 1954 allo scopo di contrastare il contrabbando marittimo mediante l'esplorazione aerea, integrata all'acquisizione di notizie ottenute con indagini tradizionali e sistemi di guerra elettronica. I primi velivoli del Corpo erano gli elicotteri Agusta Bell 47, con i quali veniva costituita la prima Sezione Aerea del corpo sull'aeroporto di Napoli. Il simbolo del Servizio aereo è una volpe rossa in campo giallo. È integrato nel Comando Operativo Aeronavale (COAN), con sinergia tra componente aerea e componente navale (Servizio navale della Guardia di Finanza). Dipende dal Comando Generale della Guardia di Finanza - V Reparto, con sede a Roma.

Qui di seguito condivido i velivoli che ho trovato su internet. Alcuni sono stati migliorati o modificati, l' obiettivo è quello di farvi provare delle emozioni come quelle che proverebbe un vero pilota dell'a Marina Militare e della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza.

      
                                                                                     
Aviazione Navale Virtuale
 
HANGAR VIRTUALE
intitolato al Capitano di Corvetta Salvatore TODARO

DOWNLOADS DEI MODELLI PER Flight Simulator X

 
GAUGES GENERICHE PER fsx  da copiare nella cartellina gauges di fsx OBBLIGATORIE !!

 

McDonnell Douglas AV-8B Harrier II  AVIAZIONE NAVALE  MARINA MILITARE  per FSX 
 

 

AgustaWestland AW101 AVIAZIONE NAVALE  MARINA MILITARE  per FSX
 

 

 ATR 42 Surveyor  AVIAZIONE NAVALE  GUARDIA COSTIERA  per FSX
 

 

Bell AB 412 AVIAZIONE NAVALE  GUARDIA COSTIERA  per FSX
 

 

Agusta Westland AW139 AVIAZIONE NAVALE  GUARDIA COSTIERA  per FSX
 

 

Breda Nardi NH 500 SERVIZIO AEREO GUARDIA DI FINANZA per FSX

 

Bell AB 412 SERVIZIO AEREO GUARDIA DI FINANZA per FSX
 

 

Agusta Westland AW139 SERVIZIO AEREO GUARDIA DI FINANZA per FSX

 

Agusta A109 SERVIZIO AEREO GUARDIA DI FINANZA per FSX
 


Buon volo !

AVVISI

Tutti i loghi militari e i loghi delle compagnie aeree sono di proprietà delle rispettive forze armate e delle linee di volo. Questo sito non vanta nessun diritto sui medesimi ed ha solo scopi divulgativi ed educativi per avvicinare le persone al mondo dell’ Aviazione Militare e Civile.

I modelli sono freeeware e sono forniti cosi come sono. Si declina ogni responsibilità per danni provacati dai modelli medesimi o  per qualsivoglia problema.
Flight Simulator X è un marchio registrato da microsoft.